E’ possibile effettuare il trasferimento di proprietà di un veicolo dal
lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle
17.30.
E’ consigliato l’appuntamento che puoi prendere contattandoci qui.
Il costo varia in base alla tipologia del veicolo, alla potenza del motore o
alla portata e alla Provincia di residenza dell’acquirente. Contattaci qui per conoscere il costo.
Attualmente non è possibile effettuare il trasferimento di proprietà online in
quanto è obbligatorio effettuare la firma dell’atto di vendita presso la nostra
sede e/o davanti ad un soggetto in possesso del potere di autentica. La nostra
azienda è Sportello Telematico dell’Automobilista e può autenticare la firma.
Entro 60 giorni dalla stipula dell’atto di vendita è necessario effettuare la
trascrizione al PRA e richiedere il documento di circolazione aggiornato a
proprio nome. Tuttavia, presso le nostre sedi, rilasciamo immediatamente il
Documento Unico di Circolazione subito dopo la firma dell’atto di vendita, salvo
impedimenti di natura tecnica e in casi particolari.
È possibile richiedere una visura PRA presso le nostre sedi. La visura è un
documento che riporta tutti i dati del veicolo, i dati dell’intestatario ed
eventuali fermi/gravami e ipoteche.
Presso le nostre sedi puoi effettuare il pagamento tramite CONTANTI, con carte
di credito o di debito che dei circuiti VISA – PAGOBANCOMAT – MASTERCARD –
MAESTRO – VPAY, con SATISPAY – PAYPAL e tramite BONIFICO BANCARIO ISTANTANEO.
Attualmente non è accettata l’American Express.
Il costo per rinnovare la patente presso le nostre sedi è di 99.00
€, che comprende i bollettini, la visita medica, le competenze di
agenzia, l’IVA e le spese di spedizione di invio della patente dall’UCO di Roma.
Attualmente è possibile effettuare solamente la prenotazione dell’appuntamento
online qui, scegliendo sede
e orario ed inviando i documenti necessari per il rinnovo, compreso il
pagamento. Dovrai recarti nella sede e all’orario scelto, per effettuare la
visita con il medico competente.
Presso le nostre sedi puoi effettuare il pagamento tramite CONTANTI, con carte
di credito o di debito che dei circuiti VISA – PAGOBANCOMAT – MASTERCARD –
MAESTRO – VPAY, con SATISPAY – PAYPAL e tramite BONIFICO BANCARIO ISTANTANEO.
Attualmente non è accettata l’American Express.
Per iscriversi all'Albo Autotrasportatori è necessario presentare domanda
all'Albo Autotrasportatori della Provincia di residenza o della sede legale. La
domanda è composta da una serie di documenti, tra cui:
Dichiarazione antimafia e onorabilità
Certificato di idoneità professionale
Attestato di versamento della tassa di concessione governativa
Il costo dell'iscrizione all'Albo Autotrasportatori varia, a seconda della
provincia di residenza/sede legale, da un minimo di 990,00 euro ad un massimo di
1.500,00 euro.
Il REN, insieme ai diversi Registri dei Paesi Ue, costituisce il Registro
Elettronico Unico; questo permette uno scambio di informazioni tra gli Stati
membri, così che siano evidenziate eventuali infrazioni commesse dalle imprese
di trasporto anche se fuori dal proprio Stato membro di stabilimento.
Secondo la normativa europea, le imprese di autotrasporto per conto terzi,
devono dimostrare di essere in grado di adempiere agli obblighi finanziari
sulla base del parco veicoli di cui dispongono.
L’importo da dimostrare è di:
9.000 euro per il primo automezzo,
5.000 euro per ogni automezzo successivo al primo con massa superiore a 3,5
tonnellate,
900 euro per ogni automezzo successivo al primo con massa superiore a 1,5
tonnellate e fino a 3,5 tonnellate.
Per avere in disponibilità un veicolo in locazione senza conducente, è
necessario richiedere la registrazione alla piattaforma REN Noleggi. Per
farlo è necessario avere capacità finanziaria sufficiente e tipologia di
iscrizione Albo coerente con il tipo di veicolo noleggiato.
La licenza comunitaria abilita le imprese ad effettuare trasporti di merci
nell'ambito degli Stati membri dell'Unione europea, nonché con i Paesi SEE,
la Svizzera ed il Regno Unito.