FAQ

Qui sotto rispondiamo alle domande più frequenti riguardo le pratiche auto, le pratiche del mondo degli autotrasportatori e del rinnovo della patente.

Quali documenti servono per il passaggio di proprietà?
  • Documento di identità valido in originale dell'acquirente e del venditore
  • Fotocopia Tessera Sanitaria/Codice Fiscale dell'acquirente e del venditore
  • Se uno e entrambi i soggetti sono cittadini extracomunitari, anche il permesso di soggiorno in corso di validità
  • Se uno o entrambi i soggetti sono società, visura camerale aggiornata non più vecchia di 6 mesi
  • Carta di Circolazione e CDP cartaceo/CDP Digitale ovvero Documento Unico di Circolazione (DUC) in originale
E’ possibile effettuare il trasferimento di proprietà di un veicolo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30.
E’ consigliato l’appuntamento che puoi prendere contattandoci qui.
È necessario sporgere denuncia presso gli organi competenti e presentarla presso i nostri uffici per il trasferimento di proprietà.
È necessario sporgere denuncia presso gli organi competenti e presentarla presso i nostri uffici per il trasferimento di proprietà.
Il costo varia in base alla tipologia del veicolo, alla potenza del motore o alla portata e alla Provincia di residenza dell’acquirente. Contattaci qui per conoscere il costo.
Attualmente non è possibile effettuare il trasferimento di proprietà online in quanto è obbligatorio effettuare la firma dell’atto di vendita presso la nostra sede e/o davanti ad un soggetto in possesso del potere di autentica. La nostra azienda è Sportello Telematico dell’Automobilista e può autenticare la firma.
Entro 60 giorni dalla stipula dell’atto di vendita è necessario effettuare la trascrizione al PRA e richiedere il documento di circolazione aggiornato a proprio nome. Tuttavia, presso le nostre sedi, rilasciamo immediatamente il Documento Unico di Circolazione subito dopo la firma dell’atto di vendita, salvo impedimenti di natura tecnica e in casi particolari.
È possibile richiedere una visura PRA presso le nostre sedi. La visura è un documento che riporta tutti i dati del veicolo, i dati dell’intestatario ed eventuali fermi/gravami e ipoteche.
Presso le nostre sedi puoi effettuare il pagamento tramite CONTANTI, con carte di credito o di debito che dei circuiti VISA – PAGOBANCOMAT – MASTERCARD – MAESTRO – VPAY, con SATISPAY – PAYPAL e tramite BONIFICO BANCARIO ISTANTANEO. Attualmente non è accettata l’American Express.
Si rinnova ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni e ogni 3 anni dopo i 70 anni;
Si rinnova ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni e ogni 3 anni dopo i 70 anni;
Si rinnova ogni 5 anni fino ai 65 anni di età ed gni 2 anni dopo i 65 anni.
Superati i 68 anni non sarà più possibile guidare detti veicoli.
Si rinnova ogni 5 anni fino ai 60 anni di età ed ogni anno dopo i 60 anni.
Superati i 68 anni non sarà più possibile guidare detti veicoli.
Il costo per rinnovare la patente presso le nostre sedi è di 99.00 €, che comprende i bollettini, la visita medica, le competenze di agenzia, l’IVA e le spese di spedizione di invio della patente dall’UCO di Roma.
Attualmente è possibile effettuare solamente la prenotazione dell’appuntamento online qui, scegliendo sede e orario ed inviando i documenti necessari per il rinnovo, compreso il pagamento. Dovrai recarti nella sede e all’orario scelto, per effettuare la visita con il medico competente.
  • Documento di identità valido
  • Patente scaduta
  • Codice fiscale
Guidare con patente scaduta comporta una multa da 168 a 674 euro e il ritiro della patente.
Sì, è possibile rinnovare la patente a partire da 4 mesi prima della data di scadenza.
Presso le nostre sedi puoi effettuare il pagamento tramite CONTANTI, con carte di credito o di debito che dei circuiti VISA – PAGOBANCOMAT – MASTERCARD – MAESTRO – VPAY, con SATISPAY – PAYPAL e tramite BONIFICO BANCARIO ISTANTANEO. Attualmente non è accettata l’American Express.
Possono iscriversi all'Albo Autotrasportatori le persone fisiche e giuridiche che:
  • Hanno la residenza o la sede legale in Italia
  • Non hanno pendenze penali o interdittive
  • Possono dimostrare di avere la capacità finanziaria per svolgere l'attività di autotrasporto
  • Possono dimostrare di avere la capacità professionale
Per iscriversi all'Albo Autotrasportatori è necessario presentare domanda all'Albo Autotrasportatori della Provincia di residenza o della sede legale. La domanda è composta da una serie di documenti, tra cui:
  • Dichiarazione antimafia e onorabilità
  • Certificato di idoneità professionale
  • Attestato di versamento della tassa di concessione governativa
Il costo dell'iscrizione all'Albo Autotrasportatori varia, a seconda della provincia di residenza/sede legale, da un minimo di 990,00 euro ad un massimo di 1.500,00 euro.
Chi non si iscrive all'Albo Autotrasportatori e svolge l'attività di autotrasporto per conto terzi è soggetto a una multa da 1.549 a 9.296 euro.
Il REN, insieme ai diversi Registri dei Paesi Ue, costituisce il Registro Elettronico Unico; questo permette uno scambio di informazioni tra gli Stati membri, così che siano evidenziate eventuali infrazioni commesse dalle imprese di trasporto anche se fuori dal proprio Stato membro di stabilimento.
Secondo la normativa europea, le imprese di autotrasporto per conto terzi, devono dimostrare di essere in grado di adempiere agli obblighi finanziari sulla base del parco veicoli di cui dispongono. L’importo da dimostrare è di: 9.000 euro per il primo automezzo, 5.000 euro per ogni automezzo successivo al primo con massa superiore a 3,5 tonnellate, 900 euro per ogni automezzo successivo al primo con massa superiore a 1,5 tonnellate e fino a 3,5 tonnellate.
Per avere in disponibilità un veicolo in locazione senza conducente, è necessario richiedere la registrazione alla piattaforma REN Noleggi. Per farlo è necessario avere capacità finanziaria sufficiente e tipologia di iscrizione Albo coerente con il tipo di veicolo noleggiato.
La licenza comunitaria abilita le imprese ad effettuare trasporti di merci nell'ambito degli Stati membri dell'Unione europea, nonché con i Paesi SEE, la Svizzera ed il Regno Unito.

Hai ancora domande?

Non esitare a chiedere!