Autotrasporto merci

Albo Autotrasportatori

L’autotrasporto di merci su strada per Conto Terzi, disciplinato dal Regolamento Europeo (CE) n. 1071/2009, modificato dal Regolamento UE 2020/1055, consiste nell’attività d’impresa eseguita, mediante autoveicoli e rimorchi per trasporto di cose a fronte di un corrispettivo.

In base alla tipologia del carico dell’autoveicolo è necessario il rispetto di uno o più requisiti.

Leggi QUI i requisiti

Capacità finanziaria autotrasportatori

Agenzia Schiraldi® è in grado di rilasciare direttamente l’attestazione di idoneità finanziaria necessaria per l’iscrizione all’Albo Autotrasportatori in forza delle collaborazioni con Finanziaria Romana e LLOYD’S garantendo ai Clienti, tariffe agevolate e affidabilità nei prodotti offerti.

Prenota ORA un appuntamento

Noleggio veicoli industriali

Il noleggio, nuova frontiera nel mondo dei veicoli industriali, può essere esercitato solamente da imprese italiane che esercitano l’autotrasporto merci per conto terzi.

Affidandoti ad Agenzia Schiraldi®, hai la garanzia di essere assistito per l’avvio di questa nuova attività, dalla stipula del contratto all’immatricolazione, dalla spedizione delle targhe alla rinotifica dei verbali.

Prenota ORA un appuntamento

Revisioni e collaudi in sede

Soluzioni ideate per aziende di Autotrasporto Merci e Officine Autorizzate che effettuano la manutenzione e la revisione periodica dei veicoli.

Affida ad Agenzia Schiraldi® l’organizzazione delle sedute di revisione, le pratiche dei veicoli industriali e i rapporti con le istituzioni, potrai dedicarti alla tua attività con la garanzia di un servizio professionale.

Prenota ORA un appuntamento

Trasporto merci ADR

L’autotrasporto di merci pericolose è regolamentato da un accordo europeo che ne regola il trasporto all’interno della comunità.

Grazie ai nostri Consulenti ed Esperti nel settore, Agenzia Schiraldi è in grado di supportare le imprese ad effettuare i trasporti nel rispetto della normativa vigente.

Prenota ORA un appuntamento

Servizi Postali – Licenze, autorizzazioni e Contributi

Il servizio postale è quel servizio, gestito da enti pubblici o società private, che ha per oggetto la gestione della corrispondenza in un dato territorio in tutte le fasi:

  • Accettazione (o raccolta)
  • Trasporto
  • Smistamento
  • Recapito (o consegna o distribuzione)

Agenzia Schiraldi può aiutarti nell’ottenimento in modo semplice, ricordandoti tutte le scadenze necessarie per il mantenimento del titolo autorizzativo.

Prenota ORA un appuntamento

Licenza Comunitaria

La licenza comunitaria è disciplinata dal Regolamento n. 1072/2009 e rappresenta il titolo autorizzativo che abilita le imprese Comunitarie di Autotrasporto Merci in conto terzi ai trasporti di merce su strada nel territorio dell'Unione europea.

Da noi puoi richiederla con semplicità!

Prenota ORA un appuntamento

Licenza Trasporto Merci in Conto Proprio

L’autotrasporto di merci in Conto Proprio, come disciplinato dalle Legge 298/74, è subordinato all’ottenimento di un’apposita licenza di trasporto, rilasciata dall’Amministrazione Provinciale competente in base alla sede legale dell’impresa.

La licenza è obbligatoria per tutti i veicoli industriali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 6 tonnellate e viene rilasciata per singolo veicolo (sono esclusi i rimorchi e semirimorchi). Inoltre, per i veicoli di portata superiore alle 3 tonnellate, il rilascio è soggetto al parere di una Commissione consultiva e alla presentazione di idonea documentazione che comprovi le esigenze del richiedente.

Prenota ORA un appuntamento

Prenota ora un appuntamento

I nostri uffici di Milano sono aperti
Dal lunedì al venerdì
9:00 - 12:30 / 14:00 - 18:00